Maria Medici, Blog di Attualità
Maria Medici

Articoli



Notizia

Donne curde

11/10/2019 di Maria Medici

Forse andrò controcorrente, ma non ho capito ancora se il popolo curdo sia composto di sole donne oppure vi sia anche qualche uomo.



Questi giorni i social (e non solo) sono pieni di immagini di donne curde in posa battagliera, mitra in mano, sguardo fiero e sorridente, bellissime. Più che immagini che testimoniano l’impegno dei curdi nella recente battaglia contro l’Isis, sembra un servizio su di una rivista di moda.

Ovviamente sono la prima ad onorare l’impegno di questo martoriato popolo e delle sue donne in prima linea, un impegno che non comincia certo con la guerra al Daesh, ma che si protrae nel tempo e nel tentativo di conquistare il diritto ad essere nazione e non un fardello di territorio nello scacchiere geopolitico altrui.

Tuttavia mi sembra stonato il modo con cui si diffonde la causa del popolo curdo, scegliendo esclusivamente immagini di belle donne guerriere, così da solleticare l’interesse dell’opinione pubblica occidentale secondo certi canoni, oserei dire, quasi “sessisti”.

Si tratta, probabilmente, del prezzo che dobbiamo pagare, in termini di opzioni di marketing, nel tentativo di rendere popolare qualcosa che dalle nostre parti popolare non è affatto: la lotta di un popolo che dopo aver combattuto l’Isis, facendo un favore all’umanità, si ritrova lasciato solo dall’Occidente, timoroso dei capricci di Trump e pavido nei confronti di Erdogan.

Capisco adesso perché le cause di certi popoli non hanno successo da noi: forse non hanno donne così belle da mostrare in posa cheguevarista.

Commenta Commenti:
Lascia un Commento ed Iscriviti alla mia Newsletter per rimanere sempre aggiornato!


Commenta:
Commento(*):
Nome/Nick(*):
eMail(*) non sarà visibile:
Resta aggiornato: (iscrivimi alla newsletter)
Accetto(*): Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy ai sensi degli Artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate.
(*) - Campi Obbligatori



Torna Indietro Torna Indietro
Torna Indietro Letto: 7250


Torna SU