Articoli
Auguri per il nuovo decennio. Buon Anno
31/12/2019 di Maria Medici
Quali migliore augurio per il nuovo anno se non quello di riflettere sul fatto che il 2020 aprirà un nuovo decennio? I primi venti anni del XXI secolo (e millennio) sono passati e stiamo per entrare negli “anni Venti” del 2000.
Saranno “anni ruggenti” come quelli del secolo passato? Non lo sappiamo. Sappiamo, però, come sono andati i primi due decenni del secolo presente. Non bene, direi, per molti motivi ma anche bene per altri. La scienza sta facendo passi da gigante, scoperte meravigliose e approcci tecnologici che possono cambiare veramente l’umanità.
Certo, tutto sta a vedere l’uso più o meno saggio che si fa del progresso. Per esempio, Putin tutto trionfante ha annunciato che la Russia dispone di un supermissile capace di portare l’apocalisse senza poter essere fermato da alcuna contromisura militare. Verrebbe da dire che se le contromisure militari nulla possono contro questa bestia, per fortuna, forse, le contromisure umane possono ancora qualcosa. Come possono (o potrebbero) qualcosa contro tutte le anomalie del genere umano.
No, non parlo dei ragazzi down rifiutati al ristorante perché “anomali”, secondo qualcuno. Intendo parlare delle anomalie che caratterizzano l’umanità autodistruttrice, che sfascia il proprio habitat o che costruisce trappole di morte per giocare alla “fine del mondo”.
Il migliore augurio potrebbe essere quello per cui pure la coscienza riuscisse a fare piccoli passetti avanti, nulla a che vedere con i balzi della scienza e della tecnica, solo piccoli passi di umanità evoluta, che ragioni sempre meno con la clava.
Tanti auguri a tutti per i nuovi anni Venti che ci attendono.
Commenti:
Lascia un Commento ed Iscriviti alla mia Newsletter per rimanere sempre aggiornato!
Commenta:

Letto: 1252