Maria Medici, Blog di Attualità
Maria Medici

Articoli



Notizia

Tra #TempestaEmotiva ed #Isteria: bentornato bel #Passato.

30/03/2019 di Maria Medici

La ministra leghista Giulia Bongiorno ha auspicato l’urgenza di verificare la veridicità di una violenza subita per capire se la vittima è veramente vittima della violenza o vittima della sua psiche.



Anzi, peggio, bisogna capire, dato che le vittime di violenze sessuali sono in maggioranza praticamente totale donne, se tra di esse non vi sia qualcuna che è vittima dell’atavico male femminile che le scienze mentali dell’Ottocento classificarono col marchio dell’isteria. Come è stato affermato dagli studiosi che se ne sono occupati, l’isteria è un “equivoco clinico” storico che è originato dal mito maschile della donna, la cui soggettività è pienamente identificata nella sua fisiologia e nella sua sfera sessuale.

Le donne, essendo secolarmente represse (ci sarebbe da chiedersi chi le ha represse), sfogherebbero la loro condizione attraverso il loro apparato riproduttivo. La cura alla sintomatologia isterica sarebbe poi l’organo genitale maschile, che si erge come terapia ottimale e questo perché la psichiatria classica ha rintracciato l’isteria soprattutto nelle vergini, vedove, sterili e nubili. Psichiatria classica che, evidentemente, aveva la sua radice in un immaginario maschile del problemi psicologici femminili.

Insomma, per farla breve, come accade alle volte agli avvocati e alle avvocatesse, la Bongiorno ha scavato nella sua memoria, tirando fuori qualche polverosa dispensa giuridica di fine Ottocento che citava certi testi positivistici dal titolo “la fisiologia della donna”, a uso che le donne fossero una specie particolare di essere vivente. Il quale, come aggiunge la saggezza popolare, ragionerebbe soprattutto ed in certi momenti, con la vagina e non con la testa. Per farla breve il termine “isteria” non lo usa più nessuno da parecchi decenni.

Ma siccome qui c’è aria di revival: case chiuse, abolizione di questo e di quell’altro diritto, nostalgia canaglia eccetera, non mi stupisce che anche la donna isterica non torni di moda. Così, da fare il paio perfetto con il maschio la cui mente omicida è stata in realtà offuscata dalla gelosia e ha ammazzato in preda ad una “tempesta emotiva”.

Commenta Commenti:


30/03/2019 18:31:10 di giorgio giacomini
Ovviamente tutto questo si sta verificando perchè è stato eletto un governo che vorrebbe riportarci al medioevo. Io mi chiedo: ma questi cialtroni sono stati votati soltanto da uomini o le donne sono compartecipi? E siccome sicuramente lo sono,perchè l'hanno votato? Ciao

15/04/2019 07:55:03 di Irma68
Se si ragiona con la pancia ............




Commenta:
Commento(*):
Nome/Nick(*):
eMail(*) non sarà visibile:
Resta aggiornato: (iscrivimi alla newsletter)
Accetto(*): Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy ai sensi degli Artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità ivi indicate.
(*) - Campi Obbligatori



Torna Indietro Torna Indietro
Torna Indietro Letto: 8911


Torna SU