Maria Medici, Blog di Attualità
Maria Medici

Il Blog di Maria Medici



Notizia

La fiamma della testimonianza. Riflessioni sulla Giornata della memoria

27/01/2021 di Maria Medici

Al margine della Giornata della memoria si alza puntualmente l’indignazione nei confronti di chi questa memoria la vuole infangata, spesso attraverso gesti tanto cattivi quanto stupidi: una targa o una lapide imbrattate con svastiche o slogan violenti, una maglietta con su scritto “6 milioni non sono bastati” o altre ignobili frasi e, dato che siamo nell’epoca di Internet, una irruzione virtuale in una conferenza online in cui questi leoni da microfono abbaiano sproloqui antisemiti.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

Quando la politica si fa “bella”: una vicenda del nostro passato

06/11/2020 di Maria Medici

È di questi giorni l’uscita del libro I treni dell’accoglienza. Infanzia, povertà e solidarietà nell’Italia del dopoguerra 1945-1948 di Bruno Maida (Einaudi) in cui viene raccontata una bella pagina della storia di un Paese appena uscito dalla tragedia della guerra e del fascismo ma con la voglia di ricominciare.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

La patente femminista, 'Piccole Donne'

11/01/2020 di Maria Medici

Con “Piccole donne”, per la regia di Greta Gerwing, in uscita questi giorni in Italia, siamo arrivati al sesto adattamento per il grande schermo del noto romanzo di Louis May Alcott, pubblicato nel lontano 1868, che racconta le vicende delle quattro sorelle March.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

Carola, Greta e le altre ragazze del mucchio

05/07/2019 di Maria Medici

Il titolo è un omaggio ad un vecchio film di Almodovar ma il legame con la scanzonata commedia spagnola finisce qui. Il livore che circola attualmente è arrivato ad un tale grado o de-grado che gli individui, cooptati in masse, sono capaci di crocifiggere il “nemico” a colpi di tastiera o di urla dissennate.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

Maternità surrogata: dialogo non muri.

28/04/2019 di Maria Medici

Ci sono temi che per loro natura intrinseca e per le questioni e i rimandi che pongono in essere, dovrebbero essere tenuti lontani dalla rigidità dogmatica di qualunque bandiera.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




< 12 >

Torna SU