Maria Medici, Blog di Attualità
Maria Medici

Il Blog di Maria Medici



Notizia

Terza strada sui migranti cercasi

28/06/2019 di Maria Medici

Un avvenimento di cronaca politica lascia il tempo che vuole, si sa. Oggi se ne parla in un trafiletto o, in mancanza d’altro, in un articolo col titolone per passare domani in cavalleria.


Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

Ultimatum alla Terra

21/06/2019 di Maria Medici

La fotografia che mostra una muta di cani correre in una specie di immensa pozzanghera ha poco di curioso e merita una riflessione molto seria. I ghiacci si stanno sciogliendo ad un ritmo preoccupante.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

#Percezioni

26/02/2019 di Maria Medici

Credo che una delle parole chiave di questi tempi sia “percezione”. Dal latino perceptio, il termine rimanda all’atto di prendere coscienza di una realtà che si considera esterna attraverso stimoli sensoriali che vengono analizzati attraverso processi psicologici e intellettivi.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

#Immigrazione e programmi elettorali

08/02/2018 di Maria Medici

Mettiamo da parte le chiacchiere, anche quelle mie, sul binomio buoni/cattivi, altruisti/populisti, salvaguardia del principio di solidarietà umana contro preoccupazione per l’attacco alla presunta “#razza” italiana e via dicendo. Insomma, sgombriamo il tavolo dai principi morali e dalle posizioni ideologiche in materia. Parliamo solo di fatti. Premettiamo, però, una cosa sulla quale, credo, si possa essere tutti d’accordo, sia i contrari che i favorevoli all’#integrazione: ossia che il fenomeno della migrazione attuale – posto che essa sia diversa dalle altre che l’hanno preceduta nei millenni e da quelle che la seguiranno per altri millenni – è un fenomeno epocale, cioè di proporzioni bibliche, per intenderci, fatto di grandi numeri e che coinvolge tutto il nostro pianeta. Si tratta di una premessa indispensabile per essere tutti d’accordo almeno sul fatto che con un cucchiaino non ci svuoti il mare e neppure riesci a trattenere per più di tanto le sue onde che si infrangono sulla riva.


Continua a leggere e commenta l'articolo...




< 1>

Torna SU