Maria Medici, Blog di Attualità
Maria Medici

Il Blog di Maria Medici



Notizia

Un popolo di virologi, coronavirus

28/02/2020 di Maria Medici

In questi giorni potrà essere utile andare a rileggere qualche pagina de “La Peste” di Camus per comprendere meglio le tante e inquietanti sfaccettature che possono accompagnare un evento come quello che stiamo vivendo.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

Fiducia nella scienza e sicurezza dei vaccini

23/11/2019 di Maria Medici

Un esauriente e molto interessante articolo apparso sull’ultimo numero di Internazionale, a firma dell’olandese Jop de Vrieze, ci introduce su un tema quanto mai scottante, talmente delicato che anche io ho qualche remora a parlarne.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

Nobel per l’economia: aiutare lo sviluppo guardando negli occhi la povertà

28/10/2019 di Maria Medici

Il fatto che quest’anno il premio Nobel per l’economia sia stato conferito ad una donna, Esther Duflo (vincitrice assieme a suo marito Abhijit Banerjee e a Micheal Kremer), non può che rallegrarci.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

Buttate i mappamodi arrivano i terrapiattisti!

13/03/2019 di Maria Medici

Uno studio condotto da una università statunitense ci informa che fra gli americani cresce il numero di coloro che credono che la Terra non sia sferica.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

Imbavagliare la ragione

09/08/2018 di Maria Medici

Mettere in rete un fotomontaggio del “nemico” in cui questi appare come un prigioniero delle Br, con tanto di bavaglio per farlo tacere significa esprimere anzitutto odio. È capitato a diverse persone note, di recente se non ricordo male a Salvini e ieri all’immunologo Burioni che si batte da tempo contro le posizioni dei novax. Dell’odio politico conosciamo bene le tristi vicende, specie chi ha qualche anno in più e ricorda gli anni Settanta, le uccisioni, gli attentati, le stragi, le lotte violentissime fra ragazzi di destra e sinistra. Oggi, verrebbe da dire, siamo più fortunati, perché l’odio politico viene esternato e si riproduce sul Web e non per le strade, a parole e fotomontaggi e non con i fatti. Ma siamo sicuri, poi, che sia proprio così? È vero che l’odio rimane odio ed è solo un fatto circostanziale che si possa mostrare centuplicato grazie alle nuove forme di comunicazione. Tuttavia, le possibilità offerte dal web trasformano gli individui, spesso con quel pizzico di impunità che, giustamente, viene indicata come vigliaccheria. Ed è vero anche che l’odio, specie quello che non costa nulla se non una diteggiatura di tastiera, fa proseliti.


Continua a leggere e commenta l'articolo...




< 1>

Torna SU