Il Blog di Maria Medici
18/12/2018 di Maria Medici
In un interessante reportage di qualche anno fa sulla rivista “Doppio Zero”, si raccontano le difficoltà delle donne in Israele, soprattutto a causa delle frange più ortodosse che chiedono a gran voce una sorta di “separazione” tra i due sessi anche nelle forme più elementari della vita sociale.
Continua a leggere e commenta l'articolo...
06/12/2018 di Maria Medici
Lo scorso 4 dicembre si sono svolte in tutta Israele una serie di manifestazioni di protesta contro la violenza maschile contro le donne. Decine di migliaia di donne israeliane e palestinesi sono scese in piazza a Tel Aviv, Haifa, Nazareth, Gerusalemme, nonché in diverse municipalità arabe. Tutte accomunate dall’urgenza di far sentire una voce unitaria contro il perpetrarsi preoccupante di una serie di femminicidi che ha visto qualche settimana fa la morte di due adolescenti israelo-palestinesi.
Continua a leggere e commenta l'articolo...
08/12/2017 di Maria Medici
L’annuncio del presidente #Trump del trasferimento dell’#ambasciata statunitense da #TelAviv a Gerusalemme è piombato sul #MedioOriente e sul #mondo intero come un fulmine a ciel sereno, un fulmine di cui non si sentiva proprio il bisogno. Probabilmente non ne sentivano la necessità neppure i tanti #israeliani che, se in linea di principio non possono che plaudire all’iniziativa, forse, avrebbero preferito di gran lunga che le acque non venissero agitate. Non che all’orizzonte ci fossero delle novità rilevanti sul #cammino arduo del processo di pace fra Israele e #palestinesi, anzi. Tuttavia, la mossa di Trump, lungi dal promuovere distensione, sembra invece essere foriera di disgrazie, #violenze e lutti.
Continua a leggere e commenta l'articolo...
< 1>