Maria Medici, Blog di Attualità
Maria Medici

Il Blog di Maria Medici



Notizia

La fiamma della testimonianza. Riflessioni sulla Giornata della memoria

27/01/2021 di Maria Medici

Al margine della Giornata della memoria si alza puntualmente l’indignazione nei confronti di chi questa memoria la vuole infangata, spesso attraverso gesti tanto cattivi quanto stupidi: una targa o una lapide imbrattate con svastiche o slogan violenti, una maglietta con su scritto “6 milioni non sono bastati” o altre ignobili frasi e, dato che siamo nell’epoca di Internet, una irruzione virtuale in una conferenza online in cui questi leoni da microfono abbaiano sproloqui antisemiti.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

Scarpe scarpe delle mie brame

18/11/2020 di Maria Medici

È ovvio che in noi c’è qualcosa che non quadra ed è anche ovvio che sulle idiosincrasie umane ci si avventino strane creature, pronte a colpire i punti deboli della nostra psiche dissociata.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

Il gesto che disarma l’odio

03/03/2020 di Maria Medici

La senatrice Liliana Segre, nel suo incontro con studenti e professori dell’Università La Sapienza, a febbraio scorso, in occasione del conferimento di un dottorato honoris causa in Storia dell’Europa, ha avuto occasione di incontrare e salutare uno studente che era lì in rappresentanza di tutti gli iscritti.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

La memoria e il nostro dovere morale verso i giovani

06/02/2020 di Maria Medici

Mi domando se il pullulare di insulti a sfondo razzista e antisemita facciano parte del corredo quotidiano delle cattiverie, se essi debbano essere imputati ai soliti quattro idioti che, comunque, sono sempre presenti in ogni latitudine del mondo da tempi immemori, o se siano sintomatici di un periodo di degrado, qual è quello che stiamo vivendo.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

Il minimo comun ritegno

04/11/2019 di Maria Medici

Qualche giorno fa il Parlamento ha confermato, se mai ce ne fosse stato bisogno, che in Italia non esiste più una destra moderata.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




< 12 3 >

Torna SU