Maria Medici, Blog di Attualità
Maria Medici

Il Blog di Maria Medici



Notizia

Il fenomeno sardine

16/01/2020 di Maria Medici

Di fronte ai guasti che perdurano strutturalmente all’interno dei rapporti fra politica e società e a quelli che si sono aggiunti di recente, la percezione dei cittadini è quella di una classe politica distante, ancora troppo presa da beghe interne.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

Riflessioni elettorali

28/05/2019 di Maria Medici

I risultati italiani delle elezioni europee hanno messo in fibrillazione un po’ tutti i partiti. Non solo quelli che hanno perso clamorosamente (M5S) o quelli che hanno nettamente vinto (Lega), anche gli altri, a cominciare dal Pd che ha fatto una buona rimonta ma che ora si trova davanti alla questione di come spendere questo risultato per non perderselo per strada, capaci come sono loro.


Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

#Percezioni

26/02/2019 di Maria Medici

Credo che una delle parole chiave di questi tempi sia “percezione”. Dal latino perceptio, il termine rimanda all’atto di prendere coscienza di una realtà che si considera esterna attraverso stimoli sensoriali che vengono analizzati attraverso processi psicologici e intellettivi.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

Chi la fa, l’aspetti !

22/02/2019 di Maria Medici

Nell’era del trionfo digitale dei nuovi media applicato all’essere personaggi pubblici è indispensabile, per mantenere dritta la barra del gradimento, tenere sotto controllo le strategie comunicative.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

#Corinaldo: #Dolore e #ReazioniScomposte di una #CollettivitàInCrisi

10/12/2018 di Maria Medici

La tragedia della discoteca di Corinaldo, oltre a fare provare dolore e partecipazione, almeno col pensiero, al dramma di tante famiglie, deve essere uno spunto per una riflessione.



Quando accade una cosa del genere, al di là e prima ancora di accertare le eventuali responsabilità, che siano umane o del fato, una comunità umana civile si raccoglie, per lo più tacendo ma anche con i giusti pensieri espressi, attorno alla tristezza generata da eventi di questo tipo. Oggi, nell’era della rivendicazione universale del diritto di dire la propria, ciò non accade quasi più. Fin dal primo istante in cui la maglia comunicativa ci porta a conoscenza del fatto, ecco scatenarsi l’onda scomposta della denuncia e del risentimento. Ma risentimeno verso chi? Ecco la caccia all’untore, alla quale partecipano alacremente tutti, anche chi dovrebbe avere la responsabilità istituzionale di accertare le cose prima di dare al pubblico la sua opinione.


Continua a leggere e commenta l'articolo...




< 12 >

Torna SU