Maria Medici, Blog di Attualità
Maria Medici

Il Blog di Maria Medici



Notizia

La memoria e il nostro dovere morale verso i giovani

06/02/2020 di Maria Medici

Mi domando se il pullulare di insulti a sfondo razzista e antisemita facciano parte del corredo quotidiano delle cattiverie, se essi debbano essere imputati ai soliti quattro idioti che, comunque, sono sempre presenti in ogni latitudine del mondo da tempi immemori, o se siano sintomatici di un periodo di degrado, qual è quello che stiamo vivendo.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

#Pirandello al Nomentano

16/07/2019 di Maria Medici

È facile non accorgersi che dietro l’angolo di casa nostra si possano celare pezzi di storia più o meno antica o recente. Soprattutto, in una città come Roma, abbondano le targhe celebrative poste spesso su palazzi altrimenti anonimi.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

La tragedia della guerra e le sue conseguenze

14/02/2019 di Maria Medici

Usare la storia, e le tragedie che essa purtroppo reca con sé, come un manganello politico, non è mai corretto poiché non si onora la memoria di nessuno e soprattutto quella delle vittime.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

La #memoria necessaria

27/01/2019 di Maria Medici

In un vecchio film di Woody Allen lui dice a lei “ti sei perso un noiosissimo documentario su Auschwitz, la domanda che si pongono tutti è sempre la solita ‘come è possibile che sia potuto accadere?’.




Continua a leggere e commenta l'articolo...




Notizia

La festa delle luci

05/12/2018 di Maria Medici

Mi trovo questi giorni a Gerusalemme e ci sono capitata in un momento speciale per il mondo ebraico. Infatti, si festeggia Hanukkah (letteralmente “dedizione”), una festa ebraica invernale che cade il 25 del mese di Kislew (tra novembre e dicembre). I manuali sull’ebraismo spiegano che in questa festa si ricorda la vittoria dei Maccabei sulle forze nemiche dopo una guerra durata anni, avvenuta nel II secolo a.C.



Le Scritture parlano dell’introduzione di una festa di otto giorni poiché durante la guerra, gli Ebrei non avevano potuto celebrare un’altra festa che durava otto giorni, ossia Sukkot. Ma ad un certo punto Hanukkah divenne nota come “festa delle luci” poiché secondo una leggenda talmudica i Maccabei avevano trovato un giorno nel tempio solo una piccola giara di olio per accendere la Menorah, ossia il candelabro. Nella giara c’era però olio sufficiente per accendere il lume per una sola notte, ma, grazie ad un miracolo, l’olio durò per otto notti e da allora si decise che le luci rimanessero accese per tutto quel tempo. A poco a poco si perse la memoria iniziale della festa e l’attenzione si concentrò sull’accensione dei lumi, pratica che, secondo alcuni studiosi, potrebbe avere una origine pagana, ossia riferibile al trapasso dal buio dell’inverno alla luce della rinascita della vita in primavera.


Continua a leggere e commenta l'articolo...




< 12 >

Torna SU